Per informazioni chiamare +39.0775.395092. Sito in allestimento. Antiche Fornaci Giorgi si scusa per la mancanza di informazioni complete.

Gustav Adolf Breymann: Allgemeine bau...

blank spaceball
 

 

Gustav Adolf Breymann (nato nel 1807 a Blankenburg Harz, morto il 17 agosto 1859 a Stoccarda) è stato un architetto tedesco, professore presso la Scuola Politecnica Reale di Württemberg. La sua pubblicazione Allgemeine bau Constructions Lehre (Trattato generale sulle costruzioni) del 1849, edita da Hoffmann Stuttgart, è stata poi ulteriormente sviluppata da Heinrich Lang, Otto Warth, Otto Koeniger e Ugo Scholtz.

Non si hanno ampie notizie della sua vita professionale, ma restano numerosi disegni che hanno costituito il corpo dei suoi libri. Breymann progettò la sinagoga di Stoccarda, completata sotto la direzione del suo allievo Adolf Wolff.

Con Gustav Adolph Breymann si concretizza la valutazione delle opere di fondazione in termini di equilibrio fra il carico verticale e reazione del terreno. Breymann sviluppa questo approccio iniziando la trattazione di fondazioni elementari per giungere alle fondazioni di murature sottoposte a carichi laterali, imponendo che il “momento rovesciante” sia inferiore al “momento statico” della muratura, analogamente a quanto fatto per i muri di sostegno. Sempre preciso nei calcoli, Breymann applica con chiarezza i principi della scienza delle costruzioni sfruttandoli per dimensionare le fondazioni. Il problema dei plinti è risolto con l’applicazione della formula della compressione assiale, ponendo però sempre in evidenza il problema della pressoflessione. Per l’altezza delle riseghe di una fondazione nastriforme in muratura Breymann suggerisce la semplice regola h = da 1 a 3 volte d, rimasta un punto di riferimento per lunghissimo tempo.

 

SCARICA | Gustav Breymann: Constructionen in Stein
SCARICA | Gustav Breymann: Constructionen in Holz
SCARICA | Gustav Breymann: Costructionen in Metall
SCARICA | Gustav Breymann: Illustrazioni dal Trattato Generale di Costruzioni Civili
 
Wednesday, March 21st, 2012 | Posted in Biblioteca







Lascia un Commento

Connect with Facebook