Per informazioni chiamare +39.0775.395092. Sito in allestimento. Antiche Fornaci Giorgi si scusa per la mancanza di informazioni complete.

Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano...

blank spaceball
 

assistenza telefonica antichefornacigiorgiferentino Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

bar Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

Quali sono i motivi per cui Lei dovrebbe preferire una tavella sottotetto fatta a mano?

Le tavelle sottotetto relative a questo annuncio sono fatte a mano e corrispondono ai prodotti della serie Eco: per fotografie dettagliate del prodotti riferirsi all’articolo Confronto tra serie Classica e serie Eco.

Perchè è la finitura definitiva

finitura 150x150 Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

L’ambiente che Lei sta realizzando non è di certo un supermercato. Una volta costruito un sottotetto di questo tipo, Lei non avrà mai bisogno di modificarlo o sostituirlo per motivi tecnici od estetici. Inoltre dal punto di vista storico ed architettonico, la tavella sottotetto è una scelta obbligata nella ristrutturazione di coperture discontinue con ordito di travi in legno.

Perchè offre prestazioni meccaniche, termiche ed acustiche superiori

meccanica 150x150 Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

Il forte spessore, eventualmente abbinato alla coibentazione del tetto, Le permetterà grandi risparmi in termini di consumi energetici ed un pressochè totale attutimento dei rumori.
Inoltre i mattoni resistono a forti sforzi statici e sanno ben assestarsi in caso di sforzi dinamici.
Questa affermazione potrà sembrarLe azzardata, ma Le basterà immaginare come la grande industria cerchi di risparmiare su ogni singolo processo produttivo per capire quanto questo possa inficiare la qualità dei prodotti. I mattoni fatti a mano, dovendo fisicamente passare nelle mani di chi li realizza, vengono controllati uno ad uno e scartati senza pietà in caso di difetti.

Perchè offre una facile manutenzione

manutenzione 150x150 Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

La tavella sottotetto può essere smontata per poi essere riutilizzata, ed è per questo che esiste un fiorente baratto di mattoni di recupero: i mattoni fatti a mano sono infatti un prodotto davvero sostenibile, differentemente dai materiali edili industriali la cui aspettativa di vita si aggira sempre attorno ai 20/25 anni.

In particolare, le tavelle sottotetto prodotte da Antiche Fornaci Giorgi sono cotte a legna: ciò contribuisce a conferire ai mattoni una stonalizzazione nei colori tra il giallo, l’arancio, il rosa, il rosso ed il marrone. Questa caratteristica, assieme alla diversa fattura di ogni pezzo, permette di ottenere strutture del tutto identiche a quelle di una volta, rendendo il materiale perfetto per il restauro di edifici storici ed idoneo per ville, ruderi e loft.

 

bar Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

eco confronto sopra sotto c Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

eco sopra angolo c Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

bar Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

tavelle sottotetto industriali risultano artificiali Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

bar Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

Post scriptum:

Poichè mi capita che alcuni clienti trovino inverosimile che qualcuno produca ancora mattoni in maniera tradizionale (vedi: non crede siano fatti veramente a mano), con la presente invito chiunque a scoprire i nostri processi produttivi e a visitare l’azienda, sita a Ferentino in Via Fornaci Vecchie, anche senza preavviso.
Fatte queste dovute premesse, ecco la mia opinione riguardo la scelta di una tavella sottotetto di imitazione industriale.

 

Molti commercianti cercano di trarre in inganno il cliente con diciture come “tipo a mano“, “fatte su richiesta“, “sabbiate” o “arrotate” per indicare tavelle sottotetto fatte a mano.
Questi appellativi in realtà nascondono metodi di lavorazione che poco hanno in comune con quelli artigiani.

 

Per “tipo a mano” si intende una tavella che imita quelle fatte a mano ma non lo è, altrimenti si sarebbe chiamata “fatta a mano“: viene pressata tramite uno stampo di gomma che crea dei bordi più o meno incerti sul mattone. Alcune industrie inoltre imprimono sulla superficie delle trame che, per quanti timbri si possano realizzare, risultano prima o poi in doppioni riconoscibili una volta posati in opera.
Per “sabbiata” si intende una tavella liscia, estrusa o trafilata a macchina, fatta passare sotto il potente getto di una sabbiatrice al fine di creare asperità ed incollare granelli di sabbia sulla superficie. Quel che pochi sanno è che la sabbia di mare non viene utilizzata nella produzione tradizionale dei mattoni (Cfr. Vitruvio – Libro II: Cap. III), poichè questa ne peggiora le qualità meccaniche. Le asperità presenti sulla superficie di un mattone fatto a mano sono proprie della massa del mattone, non dovute ad una patina superficiale.
Per “tavella con battente” o “maschiata” si intende ovviamente un incastro che può esser prodotto solamente a macchina. Questo tipo di tavelle sono sempre forate, ed hanno capacità meccaniche e di isolamento termo acustico pressochè ininfluenti rispetto al mattone pieno.

Tra i difetti le tavelle fatte a macchina presentano sovente rigature longitudinali, dovute a bave o sporcizia nella trafila o ai segni dei rulli trasportatori. Inoltre essendo realizzate senza nessuna variabilità nella composizione dell’impasto, nella forgiatura, nell’essiccazione e nella cottura risultano tutte identiche, creando risultati architettonici che sanno di artificiale.

 

Per una risata conclusiva, questo il paradosso in cui mi sono imbattuto leggendo il catalogo di una industria: “Non essendo sabbiate ma lavorate in trafilatura non presentano lo sgradevole inconveniente di rilasciare sabbia una volta poste in opera“. Con un pizzico di lungimiranza, se questo avviene nel sottotetto possiamo facilmente immaginare cosa accade se il mattone sabbiato è soggetto al calpestio: ecco l’ammissione che la finitura sabbiata con il tempo svanisce, lasciando il mattone nudo nel suo aspetto liscio ed industriale.

marcoinfussi Tavelle sottotetto in cotto fatto a mano serie Eco   Antiche Fornaci Giorgi 1735 Ferentino Frosinone

 

.

 
Thursday, December 1st, 2011 | Posted in Offerte Speciali







Lascia un Commento

Connect with Facebook