Per informazioni chiamare +39.0775.395092. Sito in allestimento. Antiche Fornaci Giorgi si scusa per la mancanza di informazioni complete.

Testi antichi di architettura...

blank spaceball
 

Antiche Fornaci Giorgi rilascerà settimanalmente e-book contenenti scansioni di testi antichi di architettura, rinvenuti presso la propria biblioteca.
Le prime uscite presenteranno monografie e gruppi di libri scritti da Marco Vitruvio Pollione, Andrea Palladio e Francesco Milizia.
A seguire numerosi altri autori italiani e stranieri, tra cui Gustav Adolf Breymann, Rafael Guastavino e Jean Baptiste Rondelet.

Gli e-book sono digitalizzazioni degli originali.
Sono completi e gratuiti, in formato .pdf: possono essere visualizzati su qualsiasi notebook, tablet, smartphone.
Possono essere scaricati, stampati e redistribuiti.
La lista completa è reperibile nella apposita categoria biblioteca.

 

Con questo servizio l’azienda vuole fornire ad appassionati, studenti e progettisti la possibilità di rispolverare la memoria di alcune tecniche costruttive tradizionali che, riportate al giorno d’oggi e applicate agli stilemi dell’architettura contemporanea, possono far splendere gli edifici moderni per bellezza dei materiali e qualità costruttiva degli stessi.

Troppo spesso infatti la produzione industriale ed il marketing hanno creato aberrazioni nella costruzione di edifici: prodotti nati per essere imitazione dei materiali naturali, dei quali avrebbero dovuto almeno attenuare i difetti, in realtà falliscono tutti i loro compiti, risultando qualitativamente ed esteticamente più scadenti ed economicamente più costosi.

Parlando di cotto fatto a mano, la evidente superiore bellezza nei rivestimenti esterni di edifici corrisponde a valori di isolamento termoacustico concreti, su spessori più ridotti dei tanti surrogati in commercio. La stessa impronta di sostenibilità è ben più leggera, andando di pari passo con la secolare durabilità.

E questo anche ad un prezzo inferiore: ricordiamo infatti che i mattoni fatti a mano Antiche Fornaci Giorgi partono 19€/mq.

 
Tuesday, May 15th, 2012 | Posted in Biblioteca, Diario







Lascia un Commento

Connect with Facebook